IL PROGETTO

COS’È FRUTTA URBANA

Frutta urbana è un progetto che si propone di promuovere la coltivazione di alberi da frutto nelle aree pubbliche all’interno e nelle immediate vicinanze della città. Ciò avviene tramite:
Mappatura degli alberi già presenti sul territorio.
Coltivazione e cura di nuove piante.
Il clima mediterraneo permette la coltivazione di una gran varietà di frutta: frutta urbana vuole promuovere la biodiversità e la riscoperta di varietà locali.

PERCHÈ

Frutta Urbana nasce dall’esigenza di ricreare un sano legame fra natura e uomo.
Il frutteto permette la valorizzazione del verde urbano, spesso abbandonato al degrado. Ma questo è solo uno dei benefici della coltivazione di alberi all’interno della città: gli alberi diminuiscono la quantità di CO2 nell’aria nonché di polveri sottili. Il verde inoltre riduce notevolmente l’effetto “isola di calore” durante l’estate, migliorando la qualità della vita.
Numerosi studi scientifici dimostrano l’effetto benefico sulla salute di trascorrere tempo nella natura: Il verde rilassa, migliora la qualità dell’aria ed è un luogo di aggregazione sociale.
La frutta è la principale risorsa alimentare dell’uomo: renderla disponibile direttamente sul territorio, pubblica e gratuita è una rivoluzione culturale, di cui avranno l’opportunità di beneficiare le persone in difficoltà economica.
La produzione a km 0 senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici è una boccata di ossigeno per l’equilibrio del pianeta, gravemente compromesso dall’attuale sistema economico.
Infine, un grande obiettivo è preservare la biodiversità: molte varietà di frutta, deperendo in tempi brevi, non hanno valore di mercato, e finiscono per essere dimenticate; ritrovare le varietà locali significa scoprire una enorme varietà di gusti, colori e odori.

VANTAGGI 
Immaginewwww

Il frutteto urbano permetterà la valorizzazione del verde urbano e il senso di appartenenza ad una comunità che collabora e non compete:

  • Diminuzione dei valori di CO2,
  • Aumento del valore immobiliare,
  • Abbattimento del fenomeno “isola di calore”: diminuzione del caldo percepito d’estate
  • Protezione dalle intemperie di inverno,
  • Migliore qualità della vita (aria, salute, spirito di comunità)
  • Diminuzione della criminalità (studio in Oregon)

NB: Il cittadino partecipando attivamente alla disseminazione spontanea di nuovi alberi da frutto riscopre la gratitudine per la pianta che ci ha donato i propri frutti.

( La parte dei vantaggi è presa dal sito: http://contiandrea.wordpress.com/ )

Scrivi un messaggio

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...